Durante la notte di Natale è stato inaugurato il nuovo quartier generale degli adolescenti dell’unità pastorale di Casaleone, Sustinenza e Venera. “CADOnica”, questo il nome scelto dai ragazzi perché il luogo in cui svolgeranno i loro incontri è proprio la vecchia canonica della parrocchia di Sustinenza, restaurata e rimessa a nuovo dai ragazzi stessi, aiutati dagli animatori e da un gruppo di volontari.
La cADOnica è stata ridipinta da cima a fondo, dando ad ogni stanza un tema particolare.
Appena entrati ciò che colpisce è la frase di Papa Francesco pronunciata all’ultima GMG “Non siamo venuti al mondo per fare della vita un divano…ma per lasciare un’impronta”, ed è per questo che spiccano le impronte sul muro degli adolescenti che si sono prodigati nella sistemazione del luogo, assieme all’hashtag #iosonounamissione.
Nella stanza accanto attrezzata per video e audio, è il crocifisso di San Damiano a rubare la scena, al di sotto del quale troviamo una Bibbia aperta e della cuffie, segno che dobbiamo sempre metterci in ascolto della Parola di Dio. Sui muri troviamo anche alcune frasi di San Francesco e di Chiara Corbella, con l’hashtag #nonabbiatepaura #nullaèimpossibile.
C’è poi un’altra stanza in cui sopra il camino è stato messo un quadro che rappresenta il fuoco dello Spirito Santo, che come la fiamma del camino deve ardere sempre nei nostri cuori. Di fronte troviamo uno specchio con sopra l’hashtag #tuseiprezioso, segno che agli occhi di Dio ciascuno di noi è prezioso, unico ed irripetibile.
Infine nell’ultima stanza troviamo la frase di San Giovanni Paolo II “Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”, attorniata da immagini di alcuni Santi dei giorni nostri, di alcuni Santi che già in gioventù hanno fatto della loro vita un capolavoro.
La cADOnica sarà il luogo in cui si svolgeranno gli incontri adolescenti, ma vorremmo diventasse un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli adolescenti, una sorta di seconda casa, un luogo in cui è possibile farsi domande e cercare risposte, ma soprattutto un luogo in cui è possibile crescere nella fede. Ci auguriamo che con l’aiuto degli educatori, dei don e delle famiglie che sono accanto a loro, gli adolescenti camminino lungo il sentiero che Dio ha tracciato per loro, e per questo li affidiamo alla protezione della Vergine Maria.


Chiara e Andrea (educatori Casaleone)

All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OKSubscriptions powered by Strikingly